Il Laboratorio di Ingegneria Sismica
Uno tra i progetti di maggiore rilevanza ed interesse — concretizzatosi grazie ad un accordo tra Università (CeRFIS, DICEAA), Fondazione Casse di Risparmio e sistema bilaterale del settore edile (Cnce, Formedil e Cncpt) — riguarda la realizzazione di un'importante infrastruttura di ricerca che consisterà in un nuovo laboratorio interamente dedicato alle tematiche tipiche dell'ingegneria sismica.
La volontà di realizzare un laboratorio dedicato a tali attività di ricerca scaturisce non solo dall'importanza strategica che essa riveste per un'istituzione universitaria come quella dell'Aquila (che ha nei corsi di ingegneria il punto di forza probabilmente più rappresentativo nel circuito scientifico nazionale ed estero) ma anche dall'opportunità di fornire alla didattica uno strumento che contribuisca a rendere più immediata la comprensione di fenomeni complessi legati alla dinamica delle strutture.
Il laboratorio sarà localizzato a Monteluco di Roio, all'interno del campus universitario, nel luogo da sempre simbolo — per l’Ateneo aquilano — della Scuola di Ingegneria. Tra i molteplici criteri che hanno determinato la scelta del sito, oltre all'assenza di vincoli di carattere ambientale e paesaggistico, vi è lo stretto collegamento con le strutture dedicate alle attività didattiche e di ricerca dei corsi di Ingegneria, nonché agli altri laboratori del DICEAA, collegamento che consentirà agli studenti di osservare le prove su prototipi che saranno realizzati e che saranno sottoposti ad input dinamico e, in particolare, sismico. Questo grazie alla presenza della tavola vibrante.